Progetti

Digital Whales – balene a Milano

Coordinamento e realizzazione contenuti

Un progetto di realtà aumentata che porta i cetacei virtuali all’Acquario di Milano assieme a oltre 150 pillole di informazione multimediale, realizzato per Tethys, con Verdeacqua e grazie a un contributo della Fondazione Cariplo. Aperto al pubblico da settembre 2019 e ora anche on line. Da vedere!

La voce del mare

Il documentario, da un’idea di Marco Simeoni, con la regia di Fabio Dipinto, a cui ho avuto il piacere di partecipare, racconta, da diverse angolazioni, le emozioni universali e il rapporto che l’uomo ha instaurato con il mare.

CetaceiFAIattenzione!

Divulgazione scientifica e comunicazione

Un’iniziativa ideata da Tethys, che ha preso il via nel 2018 in collaborazione con tra gli altri, la Guardia Costiera, il FAI – Fondo Ambiente Italiano, Intesa Sanpaolo. Gli obiettivi principali. Sono raccogliere dati per la ricerca attraverso le segnalazioni del pubblico, effettuare una capillare informazione del pubblico e mitigare il disturbo ai cetacei arrecato dalle imbarcazioni.

Ricerca scientifica

Dal 1988 lavoro con l’Istituto Tethys, di cui sono stata socio fondatore e sono attualmente membro del Consiglio Direttivo. Come ricercatrice mi occupo soprattutto dei cetacei del mar Ligure, in particolare delle balenottere comuni (Balaenoptera physalus)  e delle stenelle (Stenella coeruleoalba), dal punto di vista del comportamento, ma non solo; la finalità ultima è sempre di contribuire, con la conoscenza, a tutelare la specie e il suo ambiente.

www.tethys.org

Pubblicazioni scientifiche

Social

Comunicazione e divulgazione scientifica

Le mie balene

Tethys Research Institute

Tethys Research Institute

Notizie quotidiane su cetacei, ambiente, Mediterraneo, ricerca, citizen science, e molto altro. Gestisco i canali social di Tethys, Facebook e Instagram, e una fanpage dedicata ai miei libri, “Le mie balene”.

Video

Ideazione

Uno “spot” pensato per spiegare in maniera intuitiva perché il Santuario Pelagos è uno dei posti più preziosi del Mediterraneo, presentato al congresso della European Cetacean Society a La Spezia.